Numerosi studi, riconoscono l’agopuntura come terapia efficace in supporto alla fertilità, sia maschile che femminile.

Ad oggi, i risultati più interessanti derivano dall’applicazione dell’agopuntura alle tecniche di fecondazione assistita. Recentemente è stata pubblicata sul British Medical Journal, una metanalisi degli studi condotti con Agopuntura nei trattamenti di fecondazione in vitro.

Dall’analisi di lavori pubblicati, su 1366 donne sono emersi risultati significativamente e clinicamente rilevanti a favore dell’utilizzo dell’Agopuntura. In particolare, l’Agopuntura in associazione alle tecniche di fecondazione assistita si è dimostrata in grado di aumentare significativamente:

  • l’instaurarsi di una gravidanza
  • la progressione della gravidanza
  • il numero di bambini “in braccio”

In termini pratici, chi usufruisce di un trattamento con Agopuntura durante il ciclo di fecondazione assistita ha una probabilità del 60% superiore di portare a termine una gravidanza con successo rispetto a chi non lo fa e che è possibile stimare che per ogni 10 donne trattate con Agopuntura in associazione alla FIVET, si verifica una nascita che non si sarebbe verificata senza l’Agopuntura.

L’agopuntura può essere utilizzata sia su ciclo spontaneo, sia associata alla sola stimolazione ormonale o in supporto alle tecniche più complesse.  L’intento della medicina cinese nella cura delle pazienti con problemi di infertilità può essere utile per: regolare il ciclo ormonale, migliorare la qualità del muco cervicale, regolare l’ovulazione, promuovere un sanguinamento mestruale idoneo ed efficiente, migliorare la qualità dell’ovocita prodotto, migliorare l’ambiente delle tube di Falloppio e promuovere l’impianto.

La Medicina Cinese è una medicina che può essere di grande aiuto nel supporto alle coppie con problemi di fertilità, proprio perché ha una visione globale, è orientata alla persona e non alla malattia, alla causa e non al sintomo, e permette di rivolgere uno sguardo diverso al problema e di esplorare la persona, la sua anima, i suoi bisogni e le dinamiche di coppia. in armonia con un approccio energetico globale.

Dottoressa Giuseppina Di Stefano

Via Dei Martiri 14, Alessandria 📲 338 444 5233